Forasacco cane, un fastidioso pericolo per il tuo amico a 4 zampe

Un nemico subdolo si avvicina con la fine della primavera: il suo nome è SACCO, FORASACCO. I forasacchi sono delle spighe di graminacee che si staccano dallo stelo quando sono secche.

Il pericolo maggiore di questi forasacchi è la loro forma a freccia: la punta è rigida e serve a mantenere la spiga infilzata nello stelo, mentre è rivestita da piccole spine. Un’arma letale contro le zampe inermi dei nostri ignari cani che vanno a passeggio.

Ma quali sono le parti del copro che vengono colpite? Come fai ad accorgerti se un forasacco colpisce il tuo cane?

Prima di fargli indossare un paio di scarpe, leggi questo articolo fino alla fine.

LE PARTI PIÙ COLPITE DA UN FORASACCO CANE

L’estate si avvicina e il tuo cane, oltre a rischiare un colpo di calore, deve stare attento (in realtà devi farlo tu) a dove si va a infilare e quale percorso può essere rischioso per il suo cammino.

Le zone in cui si possono insidiare questi nemici invisibili sono:

 

  • naso, occhi, orecchie, bocca, zampe, cute, ascelle, zona peri-anale e genitali.

ZAMPE

Nello spazio intradigitale vedrete il cane zoppicare e leccarsi insistentemente e si formerà una dolorosa fistola purulenta.

ORECCHIE

Un Forasacco nell’orecchio provoca molto dolore e quindi scuotimento insistente e testa piegata, se ignorato può portare a gravi otiti e perfino alla perforazione del timpano.

NASO

Nell’erba alta il cane può inspirare un forasacco e tentare di starnutirlo fuori con violenza; in questo caso corri subito dal veterinario. Il naso del cane è un labirinto fatto di piaghe, spesso capita che il forasacco si vada ad infilare all’interno di una di esse e…adios! Quindi se lo senti starnutire ripetutamente e noti delle goccioline di sangue chiama il veterinario è l’unico che potra rimuoverlo e alleviare il fastidio del tuo pet.

OCCHI

Si verifica spesso anche nei gatti, ma ti accorgi di questo problema quando il tuo pet presenta una forte lacrimazione e terrà l’occhio chiuso. Se non rimosso in tempo può causare gravi danni di congiuntivite.

I SINTOMI PIÙ FREQUENTI SUL CORPO DEL CANE

Quando il forasacco penetra nella cute del cane causa un’infezione che si manifesta con i seguenti sintomi:

  • arrossamento
  • pus
  • edema
  • gonfiore con dolore

Il fattore tempo in questo caso è FONDAMENTALE: se il tuo cane viene colpito corri subito dal veterinario.

CONSIGLI UTILI PER PROVARE A EVITARE UN FORASACCO

Un metodo di prevenzione esiste ed è composto tra 3 accortezze che puoi introdurre nella tua passeggiata quotidiana con il tuo cane.

Eccole di seguito:

  • evita di far entrare il tuo cane nell’erba troppo alta;
  • dopo ogni passeggiata ispeziona il tuo cane dalla testa ai piedi con estrema perizia;
  • tieni curato e pettinato il pelo del tuo cane e per alcune razze tipo i Coocker e Cavalier King utilizza gli appositi paraorecchie.

RIASSUNTO

Il forasacco cane è un nemico silenzioso, giacce immobile da qualche parte pronto per farsi “raccogliere” dal tuo cane, come se fosse una calamita. Puoi combatterlo in due modi:

  • grazie alla prevenzione, applicando i 3 consigli sopracitati;
  • grazie alla tempestività, correndo subito dal veterinario quando capita l’incidente.

Se vuoi avere altri suggerimenti per la salute del tuo cane scrivi una mail a info@clinicaveterinariacinisello.it oppure visita la nostra pagina Facebook.

A presto e buona passeggiata!